Questo è un esempio su come realizzare due applicazioni, un client e un server, che si connettono tra loro tramite una socket.

C Server Socket

Il server si avvia e rimane in attesa di uno o più client che si connettono e inviano dei messaggi di testo. Il client invece riceve dall’utente una stringa in input, successivamente si connetterà al server, invierà la stringa inserita dall’utente e terminerà la sua esecuzione.

L’indirizzo IP della costante SERVERADDRESS è impostato per far girare sia il client che il server in locale, ma può essere sostituito con un altro indirizzo IP per far comunicare le due applicazioni anche da diverse macchine. Ad esempio, se si vogliono connettere due pc che si trovano nella stessa rete locale (LAN), bisogna impostare l’indirizzo IP LAN del server come SERVERADDRESS.

Ecco il codice sorgente del client e del server:

Client Download myclient.c
Server Download myserver.c

Per chi volesse approfondire l’argomento socket consiglio di scaricare e leggere questa guida, scritta da Brian “Beej Jorgensen” Hall.

 

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.