Shin Helias World

Impostare indirizzo IP statico su openSUSE 11.4 usando il NetworkManager

by on mar.11, 2011, under openSUSE

La configurazione del network di Yast può risultare un pò ostica, specialmente per chi muove i primi passi su questo sistema operativo. Trovo molto più semplice configurare un indirizzo IP statico (con i relativi indirizzi Gateway, DNS, ecc…) utilizzando il NetworkManager. Ecco come fare.

Innanzitutto andare su YaST (cliccando in basso a destra su “Computer” e cliccando su “YaST“) e entrare nelle “Impostazioni di Rete“. Nelle “Opzioni Globali” selezionare “Utente controllato con NetworkManager“al posto di “Metodo tradizionale con ifup“. Dopo di chè chiudere cliccando su “Ok” (in basso a destra).

Adesso possiamo modificare le impostazioni della rete, sia cablata (wired) che senza fili (wireless) tramite il Network Manager, andando su Computer –>Centro di contrllo–>Connessioni di rete.

Impostare un IP statico

Per impostare un indirizzo IP statico basta selezionare la connessione che si desidera modificare (se via cavo o senza fili), cliccare su Edit…, andare su Impostazioni “IPv4” e impostare un nuovo indirizzo statico cliccando su “Aggiungi” e impostando i relativi indirizzi (Indirizzo locale, Maschera, Gateway). Non dimenticare di impostare il DNS nel campo “Server DNS”.

Commenti

:, , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.