La configurazione del network di Yast può risultare un pò ostica, specialmente per chi muove i primi passi su questo sistema operativo. Trovo molto più semplice configurare un indirizzo IP statico (con i relativi indirizzi Gateway, DNS, ecc…) utilizzando il NetworkManager. Ecco come fare.

Innanzitutto andare su YaST (cliccando in basso a destra su “Computer” e cliccando su “YaST“) e entrare nelle “Impostazioni di Rete“. Nelle “Opzioni Globali” selezionare “Utente controllato con NetworkManager“al posto di “Metodo tradizionale con ifup“. Dopo di chè chiudere cliccando su “Ok” (in basso a destra).

Adesso possiamo modificare le impostazioni della rete, sia cablata (wired) che senza fili (wireless) tramite il Network Manager, andando su Computer –>Centro di contrllo–>Connessioni di rete.

Impostare un IP statico

Per impostare un indirizzo IP statico basta selezionare la connessione che si desidera modificare (se via cavo o senza fili), cliccare su Edit…, andare su Impostazioni “IPv4” e impostare un nuovo indirizzo statico cliccando su “Aggiungi” e impostando i relativi indirizzi (Indirizzo locale, Maschera, Gateway). Non dimenticare di impostare il DNS nel campo “Server DNS”.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.