Questo tutorial spiega come installare GNU Octave su Mac OS X, comprendendo l’interfaccia grafica QtOctave e tutti i tool per lavorare con le immagini come GraphicsMagick, GNU Plot, etc..

La guida è stata testata ed è perfettamente funzionante con Mac OS X 10.6.x (Snow Leopard) e Mac OS X 10.7 (Lion), ma dovrebbe funzionare anche con le altre versioni del sistema operativo Apple.

Ecco i componenti da scaricare:

– Il pacchetto GNU Octave 3.2.3, che include una versione già compilata per Mac OS X di Octave con GraphicsMagick e GNU Plot.

– Per avere anche un’interfaccia grafica, scaricare anche le librerie Qt e QtOctave (il pacchetto contiene anche il simpatico giochino Teeworlds).

Per prima cosa, estrarre dal pacchetto octave-3.2.3-i386.dmg il file Octave.app poi, spostandosi su /Extras/gnuplot-4.2.6-i386.dmg estraete anche Gnuplot.app e piazzare entrambe le applicazioni sulla cartella Applicazioni (Applications).

Successivamente, spostarsi nella cartella delle applicazioni cliccare col destro su Octave.app e selezionare “Mostra contenuto pacchetto“, dopo di che spostarsi su /Octave.app/Contents/Resources/bin e aprire il file “mkoctfile” con un qualsiasi editor di testo (TextEdit va benissimo).

All’interno del file mkoctfile, cercare un commento simile a “# along with this program; If not, see .” e dopo di esso aggiungere le seguenti righe:

CFLAGS=”-m32 ${CFLAGS}”
FFLAGS=”-m32 ${FFLAGS}”
CPPFLAGS=”-m32 ${CPPFLAGS}”
CXXFLAGS=”-m32 ${CXXFLAGS}”
LDFLAGS=”-m32 ${LDFLAGS}”

salvare tutto e chiudere il file.

Sempre nella cartella delle applicazioni, aprire (sempre cliccando col destro e selezionando “Mostra contenuto pacchetto“) il file Gnuplot.app, dopo di che spostarsi su “Gnuplot.app/Contents/Resources/bin” e aprire il file “gnuplot” con un qualsiasi editor di testo. Cercare la seguente riga:

DYLD_LIBRARY_PATH=”${ROOT}/lib:${DYLD_LIBRARY_PATH}”

e sostituirla con:

DYLD_LIBRARY_PATH=”${ROOT}/lib”

Nel caso in cui si è scelto di scaricare anche QtOctave per avere un interfaccia grafica, estrarre dal pacchetto il file QtOctave.app nella cartella delle applicazioni.

Se il comando imshow() non dovesse funzionare, per esempio se mostra l’immagine solo alla chiusura del programma: niente paura! è un difetto noto e basta disabilitare Easy Plot per mostrare l’immagine senza problemi. Per disabilitarlo andare, sempre da QtOctave, su Config->General Configuration->Octave e deselezionare la voce Use Easy Plot.

Per ottenere anche il pacchetto aggiuntivo “image” di Octave (serve ad aggiungere funzionalità in più per lavorare con le immagini), su QtOctave andare su Config->Install Octave Packages. Si aprirà una finestra dove è possibile installare il pacchetto image e ogni altro pacchetto aggiuntivo che si desidera ottenere.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.