Su Ubuntu ci sono delle cartelle e dei file che in base ai permessi che hanno sono modificabili/cancellabili solamente dall’utente root. Ora come tutti sanno l’utente root si può utilizzare con il terminale, nel senso che possiamo eseguire qualsiasi comando con i privilegi da root semplicemente scrivendo “sudo” prima di ogni comando. Oppure logghiamo l’utente root in modo da non dover riscrivere tutte le volte sudo con il comando “sudo su –“.

E se volessimo usare i privilegi da root anche tramite GUI, cioè operando senza limitazioni nelle cartelle di sistema di ubuntu e delle varie applicazioni? Questo è sconsigliato, però se c’è una cartella in particolare riservata all’utente root in cui vorremmo lavorarci anche tramite GUI dovremmo modificare i permessi.. Ma come?

Semplicemente premendo alt-f2 e inserendo gksu nautilus. Si avvierà nautilus permettendoci di interagire tramite GUI con tutte le cartelle e i file come se fossimo root.  Tramite esso possiamo anche modificare i permessi di una cartella.

Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare nautilus per muoverci liberamente tra le cartelle di sistema, perchè erroneamente potremmo causare danni ad esse. Io suggerisco di usarlo per modificare i permessi di una cartella in particolare (per esempio è utile modificare i permessi della cartella /var/www per utilizzare apache) e continuare a utilizzare normalmente la GUI di Ubuntu (senza privilegi da root).

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.