Mantenere il proprio PC pulito e ordinato è importante per rendere il massimo dalle sue prestazioni, e possiamo farlo tramite due programmi totalmente gratuiti:

Entrambi questi programmi sono di casa Piriform.

CClener, serve per pulire il nostro pc, eliminando i file temporanei (ovviamente verranno eliminati solo i file inutili non i vostri file!). Con CCleaner è inoltre possibile personalizzare la pulizia, cioè è possibile aggiungere cartelle personalizzate che verranno svuotate durante la pulizia (come per esempio la cache di applicazioni varie, tipo giochi o programmi..).

Defraggler serve invece a deframmentare il nostro disco fisso. Praticamente dobbiamo immaginare il vostro hard disk come un tavolo pieno di libri, man mano che i libri vengono aperti e riposati si crea disordine nel tavolo, e si impiega più tempo per prendere e posare un libro. La stessa cosa avviene coi file su Windows, per ovviare a questo problema ci viene incontro Defraggler che serve appunto a deframmentare, e quindi portare “ordine” nei nostri file, ma non ordina i file e le cartelle.. quelli li lascerà intatti come li avete messi voi, piuttosto ordinerà la disposizione fisica dei file (più precisamente dei cluster). E’ vero anche che esiste già uno strumento di Windows per deframmentare il nostro hard disk, ma a mio parere Defraggler è molto meglio soprattutto per la sua velocità.
Inoltre abbiamo la possibilità di analizzare il nostro hard disk per vedere in che condizioni è, cioè se è ordinato o meno.. e in quel caso procedere con la deframmentazione o meno. Ricordo che prima di deframmentare è meglio pulire, così l’operazione di deframmentazione non dovrà elaborare anche i file inutili che andrebbero cancellati con la pulizia.

Aggiungo inoltre che l’operazione di deframmentazione può essere lunga e spesso noiosa, soprattutto se non viene eseguita da tanto tempo. Se vogliamo mantenere ordinato il nostro pc non possiamo evitarla, a meno che non utilizziamo sistemi operativi come Linux che non creano frammenti nell’hard disk.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.