Perchè non usare Internet Explorer? Come informatico, ma sopratutto come webmaster, sconsiglio sempre l’utilizzo di Internet Explorer. I motivi sono diversi e cercherò di spiegarli anche a chi non è esperto di sviluppo web.

No Internet Explorer

Cinque validi motivi per non usare Internet Explorer:

È poco affidabile

Statisticamente Internet Explorer risulta essere il browser meno affidabile tra tutti i browser più noti. È vero che nessun browser è totalmente “sicuro”, ma Internet Explorer sembra essere molto più vulnerabile rispetto agli altri.

Non rispetta gli standard

Tutte le pagine web sono realizzate dal codice scritto dai webmaster. Per far in modo che lo stesso codice venga interpretato nella stessa maniera da tutti i browser esistono degli standard “universali”. Internet Explorer (specialmente nelle sue versioni più datate) non rispetta a pieno questi standard e spesso mostra i contenuti delle pagine web in maniera errata o costringe i webmaster a fare del lavoro extra per rendere il proprio sito compatibile con Internet Explorer.

È lento

Tra i browser più diffusi, Internet Explorer risulta essere statisticamente il browser più lento.

Non è multipiattaforma

Internet Explorer è solo per dispositivi Windows. Non è possibile usarlo in dispositivi dotati di sistemi operativi di tipo differente.

È software proprietario

Non è possibile analizzare il codice di Internet Explorer, così come con ogni altro software proprietario, perché esso è proprietà di Microsoft. Di conseguenza non è possibile conoscere in dettaglio il suo comportamento. Quando si ha a che fare con software libero invece, anche se non si hanno le competenze per analizzarlo e valutarlo, si può star certi che qualcun altro lo possa fare.

Quali sono le alternative?

Le alternative si chiamano Google Chrome e Mozilla Firefox. Essi sono browser open source, disponibili per tutti i sistemi operativi e scaricabili gratuitamente.

Google ChromeClicca sul logo per scaricare Google Chrome o Mozilla FirefoxMozilla Firefox

Condividi su facebook

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.