Ubuntu Edge è un nuovo smartphone di fascia alta con Ubuntu Touch. Per essere commercializzato Canonical ha bisogno di 32 milioni di dollari da raccogliere nel mese di Agosto, ecco la pagina ufficiale della raccolta fondi:

Ubuntu Edge in IndieGoGo


Ubuntu Edge
 

Donando un certo tot di denaro è possibile preacquistare un cellulare Ubuntu Edge, per maggiori dettagli visitate la pagina del progetto su IndieGoGo (link sopra l’immagine).

Ubuntu Edge è uno smartphone con una CPU multi-core (probabilmente quad core) con ben 4 Gb di memoria RAM e 128 Gb di storage, schermo da 4.5 pollici e una risoluzione HD da 1280×720.

Inoltre è dotato di due fotocamere: una anteriore da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel. Per quanto riguarda la connettività: Dual-LTE, NFC, Dual-band WiFi e Bluetooth 4. Troviamo anche GPS, bussola digitale, G-sensors, sensore di prossimità e giroscopio). Viene rilasciato con Ubuntu Touch e Android in dual boot.

Tramite il connettore MHL (con supporto HDMI) è possibile collegare lo smartphone ad una TV o un monitor da pc cosi da poterlo utilizzare con Ubuntu nella versione desktop.

I fondi serviranno per la produzione di 40.000 esemplari. La consegna del nuovo Ubuntu Edge è prevista per maggio 2014 quindi molto probabilmente avrà Ubuntu 14.04 LTS sia mobile che desktop

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.