Telegram è un servizio di messaggistica istantanea open source il cui obiettivo è offrire una valida alternativa libera e gratuita a WhatsApp. Se non vuoi essere costretto ad utilizzare il piccolo tastierino del tuo smartphone anche quando hai un PC a tua disposizione e vorresti chattare comodamente utilizzando la tastiera del tuo PC, questa è l’applicazione che fa per te.

Telegram

Telegram possiede dei criteri di sicurezza più rigidi rispetto a WhatsApp . Si possono scegliere due tipi di chat: quella normale che utilizza una crittografia client-server e può essere utilizzata su più dispositivi contemporaneamente e la chat segreta utilizza una crittografia definita end-to-end (da punto a punto) ed è possibile accedere solo dai dispositivi che stanno partecipando alla conversazione. Telegram afferma che soggetti di terze parti, inclusi gli amministratori di Telegram, non possono accedere alle conversazioni. I messaggi e i dati scambiati nelle chat segrete possono essere auto-distrutti dopo la lettura, stabilendo un periodo di tempo dopo il quale i messaggi scompariranno da entrambi i dispositivi

Con Telegram è possibile condividere un numero illimitato di foto, video e documenti (doc, pdf, zip, mp3, etc…) ed effettuare l’accesso da diversi dispositivi (desktop e tablet non dotati di scheda telefonica inclusi). È possibile quindi installare Telegram contemporaneamente sul proprio telefonino, tablet e PC.

Cosa più importante, Telegram è e rimarrà sempre gratuito e senza ads pubblicitari, per sempre.

Telegram

Telegram offre la possibilità di programmare l’auto-distruzione dei messaggi (dopo un tot di secondi prestabilito) per salvaguardare la nostra privacy. Inoltre, essendo i server dell’applicazione distribuiti in tutto il mondo, essa è in grado di offrire più velocità e quindi tempi di consegna dei messaggi minimi e massima sicurezza.

Telegram è mantenuto da Pavel e Nikolai Durov. Pavel lo supporta economicamente ed ideologicamente, Nikolai si occupa del lato “tecnologico”. Tutte le chat sono crittografate secondo il nuovo protocollo MTProto creato da Nicolai Durov. Questo protocollo è basato su una crittografia simmetrica AES a 256-bit, la crittografia 2048 RSA e lo scambio di chiavi Diffie-Hellman.

Riepigolo dei vantaggi rispetto a WhatsApp

WhatsApp vs Telegram

Telegram su Desktop (Mac OS X)

Download per Mac e Windows
Telegram on Mac OS X

Notizie

Diverse testate giornalistiche di rilievo internazionali e italiane ne hanno parlato a riguardo di recente:
La Stampa: “Milioni scaricano Telegram Messenger, alternativa a Whatsapp”
La Repubblica: “Telegram, la chat supersicura che insidia WhatsApp: Cinque milioni di nuovi utenti in un giorno”
Il Sole 24 Ore: “Con WhatsApp nelle mani di Facebook gli utenti cercano l’alternativa Telegram”
Il Messaggero “WhatsApp comprato da Facebook? E gli utenti scaricano Telegram, la chat in cui i messaggi si autodistruggono”


Download Telegram:

Download per Android

Download per iPhone e iPad

Download per Windows Phone

Download per Mac OS X

Download per Desktop (Linux/Mac/Windows)

Web-version (per accedere da qualunque postazione)


Links:

Sito Ufficiale: www.telegram.org
Twitter: twitter.com/telegram
Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Telegram_(software)

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.