Per inserire un form in una pagina web bisogna utilizzare innanzitutto il seguente tag HTML per far si che le informazioni inserite dall’utente vengano memorizzate dentro variabili PHP:

<form action=”output.php” method=”post”>

L’attributo “action” indica il file contenente lo script in PHP a cui inviare i dati inseriti dall’utente, che verranno memorizzate ognuna in una variabile distinta.

Poi bisogna usare il tag per inserire il form vero e proprio:

Inserisci un dato: <input type=”text” name=”Dato1″>

L’attributo “name” serve a personalizzare il nome della variabile, in modo tale che tutti i dati vengano memorizzati in variabili ben distinte. In PHP il nome esatto di questa variabile sarà  “$_REQUEST[Dato1]“.

Se vogliamo provare il tutto, possiamo inserire nello script in php (in questo caso nelo file output.php) un istruzione che stampi a video il dato inserito dall’utente. In questo caso l’istruzione sarebbe:

print(“<p>É stato inserito: $_REQUEST[Dato1]</p>”);

Ecco un esempio di come potrebbe essere realizzato un programma in PHP che chiede all’utente il proprio nome e successivamente saluti l’utente, utilizzando un form.

In una pagina qualsiasi di formato .html inseriamo il seguente codice:

<html>
<head>
<title>Form</title>
</head>
<body>
<form action=”output.php” method=”post”>
<p>Ciao, come ti chiami? <input type=”text” name=”Nome”></p>
<br><br>
</body>
</html>

In un file apparte (nella stessa directory) che chiameremo output.php inseriamo lo script che stampa a video il nome che l’utente ha inserito:

<html>
<head>
<title>Output</title>
</head>
<body>
<?php
print(“<p>Ciao $_REQUEST[Nome]</p>”);
?>
</body>

Fatto ciò aprendo il file html che abbiamo creato e inserendo un nome, premendo invio il dato che inseriamo verrà passato allo script php e memorizzato nella variabile $_REQUEST[Nome] e verrà stampato su schermo.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.