A volte provando a giocare in modalità LAN ad Age of Empires II (sia con l’ultima espansione Forgotten Empires, che con The Conquerors) si possono riscontrare dei problemi nel visualizzare la partita creata o nell’entrare nella partita (tipico errore “Unable to join game”), nonostante entrambi i giocatori fanno parte della stessa rete locale LAN.

Per evitare eventuali errori occorre:

1) Impostare IP statici

– staccare la connessione a internet dal router, per staccarla potete benissimo staccare il cavo del router che lo collega alla linea.
– se il problema persiste dovete impostare gli IP statici.

Per impostare gli IP statici su Windows bisogna andare su:

Start -> Pannello di Controllo -> Centro connessione di rete e condivisione -> Modifica Impostazioni Scheda -> Cliccare col destro la propria “scheda di rete” e selezionare “Stato” ->Dettagli” e copiare altrove tutti gli indirizzi.

Sempre cliccando col destro sulla “scheda di rete”, cliccare su Proprietà -> Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) -> Cliccare su Proprietà -> selezionare “Utilizza il seguente indirizzo IP” e “Utilizza il seguente indirizzo server DNS” e riempire tutti i campi con i valori salvati in precedenza.

2) Staccare la connessione ad internet del proprio router

Mentre la partita viene creata e i giocatori stanno entrando è necessario che il proprio router non sia connesso ad internet, basta semplicemente staccare il filo telefonico dal router (esso può comunque essere riattaccato una volta inziata la partita).

3) Creare la partita in modalità “Connessione TCP/IP internet per Directplay”

Nonostante il nostro obiettivo è giocare all’interno di una LAN, per far funzionare il tutto dobbiamo scegliere la modalità “Connessione TCP/IP Internet per Directplay“.

Gli altri giocatori dovranno scegliere la stessa modalità e digitare l’IP della macchina host che sta creando la partita.

Buon divertimento.