Ho sviluppato la versione finale del mio Othello semplice in Java (semplice sta ad indicare che il gioco è privo di veste grafica). Si tratta di un progetto universitario che devo consegnare per la prima materia di programmazione.

Il progetto è ovviamente basato sui metodi dei precedenti Othello PvC semplice in Java (umano contro computer) e Othello PvP semplice in Java (umano contro umano) unificandoli e permettendo all’utente di scegliere se giocare in modalità PvC o PvP (cioè rispettivamente contro il computer o in modalità 2 giocatori).

Sta volta ho utilizzato la programmazione object-oriented, rendendo la scacchiera e i giocatori degli oggetti. Effettivamente non era proprio necessario utilizzare tale tecnica, bastava la semplice programmazione imperativa ma ho dovuto fare in questo modo poichè mi è stato espressamente richiesto.

Download Visualizza sorgente (ultimo aggiornamento 25/02/2011)

Per eseguire il gioco basta impostare al file i permessi di esecuzione (se necessario) e digitare:

java -jar Othello.jar

Edit: il progetto è stato consegnato, il risultato complessivo della materia è stato 30 e lode 🙂

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Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.