Il sistema numerico esadecimale (abbreviato con hex) è un sistema numerico che usa 16 cifre: cioè per esempio utilizza 16 simboli a differenza del sistema decimale che ne utilizza 10, del sistema ottale che ne utilizza 8 o di quello binario che ne utilizza 2.

Dunque mentre il sistema binario usa solamente le cifre 0 e 1; il sistema hex utilizza le cifre da 0 a 9 e le lettere dalla A alla F.

Questo sistema numerico è così importante in informatica per la sua relazione diretta con il sistema binario: una cifra esadecimale corrisponde sempre a 4 cifre binarie.

In questa tabella possiamo vedere le differenze tra i vari sistemi numerici (esadecimale, decimale, ottale e binario):

Come possiamo notare non vi è una relazione diretta tra un tot di cifre nei sistemi decimali e ottali, e un tot di cifre nel sistema binario. Mentre possiamo vedere che come ho detto prima una cifra hex corrisponde a 4 cifre binarie.

In un linguaggio come il C/C++ e in tutti quelli che hanno una sintassi simile ad esso (PHP, Java, ecc..) per indicare un numero esadecimale si usa il suffisso 0x, cioè se il compilatore trova davanti ad una cifra il suffisso 0x lo considererà un numero espresso in esadecimale.

Mentre per indicare un numero ottale si usa solamente il suffisso 0, cioè qualsiasi numero che inizi con lo 0 viene considerato dal compilatore un numero espresso in ottale.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.