Dopo aver installato il core MaNGOS, possiamo mettere le mani al codice tramite NetBeans. Esso è un ambiente di sviluppo libero e open source, scritto interamente in Java; un ottimo tool tramite il quale possiamo eseguire operazioni di debug su MaNGOS e persino fare commit di git.

NetBeans MaNGOS

Per fare commit di git tramite NetBeans, bisogna sapere che quest’ultimo importerà automaticamente le configurazioni di git generali quindi occorre prima >configurare git.

Scarichiamo e installiamo NetBeans versione 7.1.1 o superiore:

Download NetBeans (va bene anche la versione standard “Java SE”).

Durante il download/istallazione, iniziamo a preparare il file di compilazione di MaNGOS per NetBeans creando nella cartella delle sorgenti di mangos un file vuoto che chiamiamo compile.sh e a cui impostiamo i permessi di esecuzione. Apriamo quindi il file compile.sh con un editor di testo e incolliamo al suo interno il seguente codice:

#!/bin/sh

cd build
cmake ../ -DPREFIX=~/sources/mangos-server -DPCH=1 -DDEBUG=1
make -j 2
make install

Sostituendo al posto di “~/sources/mangos-server” il percorso in cui vogliamo che venga piazzato il server mangos. Sostituiamo inoltre su “make -j 2” il numero 2 col numero dei processori della nostra macchina.

Una volta installato NetBeans e creato il file compile.sh, apriamo NetBeans e andiamo su Tools -> Plugins. Su Avaible Plugins selezioniamo e installiamo C++, Gdbserver e TeamServer.

Adesso andiamo su File -> New Project… -> C/C++ -> C/C++ Project with Existing Sources selezionando la cartella delle nostre sorgenti di mangos es. ~/sources/mangos

Una volta creato il progetto, esso apparirà nella lista dei progetti a sinistra. Clicchiamo col destro su di esso e andiamo su Properties e poi su Build -> Make. Su “Build Command” modifichiamo il parametro e inseriamo:

bash ./compile.sh

Salviamo tutto e proviamo a dare Run -> Build Project, se restituisce BUILD SUCCESSFUL vuol dire che compila tutto senza problemi e possiamo iniziare a sviluppare il nostro MaNGOS!

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.