Dopo aver spiegato cos’è Telegram ed il perchè è ritenuto uno dei software di messaggistica migliori, volevo soffermarmi su una delle qualità di Telegram ovvero i bot, cioè “utenti” che rispondono a messaggi predefiniti oppure vere e proprie applicazioni con la veste di utente di telegram, come ad esempio alcuni bot che fungono da motori di ricerca (come @ImageBot) o in giochi (come @MyPokerBot) o in applicazioni di varia utilità (come ad esempio @wolframBot che svolge espressioni matematiche restituendo il risultato, grafici compresi).

Creare un Bot di Telegram

Creare un bot di Telegram è semplicissimo e si può fare tramite Telegram stesso, in particolare tramite altri due bot di Telegram che a sua volta creano bot ovvero @BotFather e @ManyBot

 

Contattare @BotFather per creare un Bot

Come creare un bot di Telegram con @ManyBot

Per creare un bot su Telegram per prima cosa bisogna parlare con @BotFather ed eseguire diverse istruzioni come illustrano le immagini.

 

Come creare un bot di Telegram con @ManyBot

Una volta ottenute le API contattate @ManyBot Come creare un bot di Telegram con @ManyBot e collegate il vostro bot con esso

 

Come creare un bot di Telegram con @ManyBot

 

Collegato il vostro bot con @ManyBot per creare nuovi comandi dovete  contattare il vostro stesso bot, in questo caso per contattare il bot @OpenProgrammers_bot ho scritto semplicemente sulla barra di ricerca in alto a sinistra OpenProgrammers_Bot ed ho trovato il mio bot.

 

Come creare un bot di Telegram con @ManyBot Come creare un bot di Telegram con @ManyBot
  • Mattia

    Ciao e grazie, ora proverò Telegram. Io ho sempre usato WhatsApp e quando uso il pc WhatsApp Web,

    Non riesco a capire come e quali vantaggi si hanno ad usare un bot, al di là di come crearlo, poi che ci si può fare?

    • Cosa si può fare? Puoi fare qualsiasi cosa!

      Esistono bot che ti fanno da sintetizzatore vocale, es. mandi un testo e ti rispondono con un audio messaggio di quel testo nella lingua che vuoi

      @WolframBot a cui puoi chiedere di svolgere diversi integrali o limiti di funzioni
      @TriviaBot, per giocare a trivial
      @PollBot per creare sondaggi all’interno dei gruppi
      @MyPokerBot per giocare a poker
      @SpotyBot per trovare estratti di canzoni

      La guida qui presente mostra come creare in poco tempo un bot che risponde a messaggi predefiniti, ad esempio se hai un gruppo tra colleghi dove condividete un account di Dropbox, puoi creare un bot che con il comando /account ti scrive gli accessi all’account (ovviamente puoi limitare l’accesso al bot solo per chi è nel gruppo).

      Molte persone hanno creato bot semplici che cercavano di impersonare/imitare alcuni amici (es. @federicagrecobot , @tano_bot) oppure bot che imitano i personaggi politici come @MatteoSalvini_Bot.

      Poi, se te la cavi con la programmazione puoi fare anche bot più complessi, io ad esempio ho creato il DMI Bot per il dipartimento di Matematica ed Informatica a Catania che tramite diversi comandi illustra i vari siti personali ed email dei professori, orari delle lezioni, delle biblioteche, scrive news a tutti gli studenti che usano il bot nel caso in cui ci dovessero essere aule chiuse o dipartimento chiuso.
      (https://github.com/Helias/Telegram-DMI-Bot)

      Un altro bot complesso che ho realizzato è stato TC-Telegram-Bot un bot di telegram che si connette al server privato di World of Warcraft e lancia comandi che tu gli scrivi (esempio /kick Helias per kikkare il player Helias dal server oppure “/announce avviso del server” per mandar eun avviso nel server o “/tele player locazione” per teleportare un player)
      (https://github.com/Helias/TC-Telegram-Bot#examples)

      I bot possono fare qualsiasi cosa, ed installando telegram hai accesso a tutti i bot

      • DavideB.

        riesco a farti un paio di domandine tecniche sul bot da me creato?
        ci provo…
        1) setprivacy, nel bot creato da me, non funziona…nel senso che il bot reagisce solo a mess che iniziano con il solito /
        2) quando il mio bot manda la foto, apparenomebot-mionome-comando, tipo “fakebot-davideB-/acecaf” sopra l’immagine…posso disabilitare?

        • 1) Per setprivacy, i bot creati tramite @ManyBot non possono rispondere a messaggi che non iniziano con /

          2) ho appena fatto dei test a me non appare, quindi si, dovresti poterli togliere, prova a ricreare/rifare il comando o prova a crearne uno nuovo che ti stmapa l’immagine

          • DavideB.

            1) ottima notizia. in effetti, ho creato tramite @manybot. quindi proverò a ricrearlo con altri…suggerimenti?
            2) potrebbe essere lo stesso problema, @manybot. perchè in realtà, ho già ricreato il comando più volte.. non saprei come realizzarlo come “stampa”

          • devi creare il bot programmandolo tu stesso, io ne ho creato uno sfruttando google cloud tramite questo (c’è la guida nel readme su come usarlo/programmarlo) https://github.com/yukuku/telebot

            e tramite https://github.com/python-telegram-bot/python-telegram-bot

            per il primo non hai bisogno di host ma sei “limitato” non puoi fare cose “molto avanzate” (ma penso che per quello che devi fare basta e avanza^^)
            per il secondo non hai nessun limite, però devi hostare il bot in qualche serve (anche nel tuo pc stesso però se spegni il pc il bot va down^^)

    • – c’è un bot per cercare video all’interno della chat stessa
      – c’è un bot che ti gestisce i sondaggi in una chat di gruppo
      – c’è un bot che traduce le chat di un gruppo multilingua

      i bot servono per aggiungere funzioni aggiuntive ad un programma di chat

      noi abbiamo creato un bot che ti consente di trovare i distributori di carburante più economici nelle tue vicinanze, così mentre ti organizzi in chat sai anche dove ti conviene andare a fare carburante