Impossibile installare Windows nella partizione

Impossibile installare Windows nella partizione X del disco Y. (dettagli)

Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT.

Questi sono alcuni dei più comuni errori che si riscontrano durante l’installazione di Windows Seven, spesso anche quando si tenta di installare Windows in un Mac, che ci impediscono di cliccare sul pulsante “Avanti” in quanto grigio e quindi disabilitato.

Cercando su internet, spesso viene suggerito di riformattare l’intero disco per convertirlo in GPT. Probabilmente sarà una soluzione funzionante, ma non proprio ottimale. Infatti, non solo impiegherebbe troppo tempo, ma si perderebbero gli altri dati nel caso in cui ci fossero altre partizioni, oltre a quella in cui vogliamo installare Windows.

La soluzione migliore per risolvere questo problema è certamente utilizzare GParted, un software libero per il partizionamento di hard disk:

Innanzitutto bisogna avviare GParted, e questo è possibile farlo sia tramite una qualsiasi distribuzione GNU/Linux (eseguita in live o installata in un’altra partizione dell’hard disk) con GParted installato (per esempio Ubuntu), sia avviando in modalità live lo stesso GParted (usando una penna USB, un CD o un’altra partizione dell’hard disk).

Una volta avviato GParted ci basta selezionare la partizione in cui vorremmo installare Windows e formattarla scegliendo il formato NTFS. Una volta fatto ciò, riavviamo il computer e facciamo ripartire l’installazione di Windows: sta volta tutto dovrebbe funzionare!

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.