La Cache è una directory del client di World of Warcraft che contiene dati temporanei. È spesso utile pulirla (eliminarne l’intero contenuto) quando si gioca in server privati, sia per poter godere a pieno di tutte le novità e i fix implementati dagli aggiornamenti e sia per risolvere molti difetti del gioco.

Cancellare la Cache può risultare a volte un operazione noiosa, ma è possibile trovare un modo per cancellarla con pochi click (ringrazio Helias per aver publicato anche il tutorial per Windows).

Cancellare la Cache di WoW con un click su Ubuntu

Andare su Sistema–>Preferenze–>Menù Principale. Dopo di che cliccare su “Accessori” poi cliccare su “Nuova Voce”. Apparirà una finestra, riempire i campi richiesti come segue:

Tipo:
Applicazione

Nome:
Pulizia Cache di WoW

Comando (SOSTITUENDO /home/shin/.wine/dosdevices/c:/World of Warcraft/ con il percorso della vostra cartella dove è installato WoW):

rm -r "/home/shin/.wine/dosdevices/c:/World of Warcraft/Cache"

Commento può anche essere lasciato vuoto.

Cliccare su Ok e chiudete la finestra, poi andare su Applicazioni–>Accessori e trascinare la voce “Pulizia Cache di WoW” nella barra superiore di Ubuntu: basterà cliccarci sopra per cancellare la propria Cache.

Ribadisco di stare attenti a mettere il giusto percorso della propria cartella di WoW sul comando da far eseguire altrimenti non funziona e si rischia di cancellare altre cartelle.

Cancellare la Cache di WoW con due click su Windows (tutorial by Helias)

Creare un file di testo nel Desktop, aprirlo (con un editor di testo tipo Blocco Note) e inserire dentro:

rd /s /q “C:World of WarcraftCache”

Sostituendo a “C:World of Warcraft” il percorso del vostro client di gioco.

chiuderlo e modificare l’estensione in .bat (ad esempio potete nominarlo PuliziaCache.bat)

Dopo di che basterà aprire quel file e senza che vedrete nulla la vostra Cache verrà cancellata in un attimo.

Se avete la modalità dell’estensione nascosta basta andare nel Pannello di Controllo>Opzioni Cartelle Andate su Visualizzazione e su
File Cartelle
Cartelle e File nascosti
levare la “v” nel sesto quadratino e applicare le modifiche.

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.