Per personalizzare il vostro desktop al meglio con compiz dovete installare il plugin compiz-fusion-extra quindi digitate nel terminale il seguente comando:

sudo apt-get install compiz-fusion-plugins-extra

Se non avete installato totalmente compiz digitate il seguente comando per installare i vari pacchetti necessari:

sudo apt-get install compiz compiz-core compiz-fusion-plugins-extra  compiz-fusion-plugins-main compiz-plugins  compizconfig-settings-manager libcompizconfig0 libdecoration0  python-compizconfig

e anche il pacchetto compiz-gnome oppure kde dipendentemente dalla vostra interfaccia grafica.
Ora bisogna attivare gli effetti aggiuntivi di Ubuntu, per attivarli basta andare su Sistema->Preferenze->Aspetto, dopodichè dovete andare su effetti visivi e cliccare su Aggiuntivi. Ora per personalizzare il vostro desktop andate su Sistema->Preferenze->Gestore Configurazione CompizConfig. Da qui potete attivare moltissimi effetti grafici che Ubuntu ci dispone ora ve ne spiegherò alcuni, ma ce ne sono veramente molti!

Per scorrere i desktop su un cubo, (oppure un cilindro o una sfera vedete voi!), dovete andare su Desktop e attivare Desktop Cubico e Ruota Cubo (ovviamente dopo aver aperto la finestra del gestore compiz che vi ho fatto aprire poco fa) e da ora potrete girare i desktop premendo 3 tasti contemporaneamente i quali: Ctrl+Alt+Button1 (Button1 equivale al pulsante sinistro del Mouse) e potrete distendere i desktop con Ctrl+Alt+Down (Down ovviamente equivale al tasto con la freccetta ↓) per modificare i tasti di rotazione dovete andare su Ruota Cubo->Associazioni e modificare le impostazioni dei tasti, per modificare i tasti per stendere i desktop dovete andare su Desktop Cubico, per scorrere all’interno dei desktop dovete andare su Desktop Cubico->Comportamento, per modificare le immagini di sfondo, mentre si scorrete i desktop, dovete andare su Desktop Cubico->Aspetto e se lo ritenete opportuno potete attivare Anima Volta del Cielo (mentre si gira il cubo gira anche l’immagine di sfondo). Per modificare il numero di desktop andate su Generale->Opzioni Generali e poi in alto a destra andate su Dimensione Desktop e da li potete modificare il numero di desktop.

Per modificare la forma dei desktop mentre scorrono dovete andare su (dopo aver aperto ovviamente la finestra del gestore compiz) Effetti e attivare riflesso e deformazione del cubo andare su deformazione e scegliere la deformazione del cubo Sfera, Cilindro o nessuno che è equivale al Cubo. Poi se avete modificato le immagini di sfondo attivate anche su Capi del Cubo e attivate “Regola immagine superiore e inferiore”. Un’ altra caratteristica che potete attivare è quella delle Finestre 3D su Effetti->Finestre 3D(in modo tale che mentre scorrete i vostri desktop potete ammirare le finestre in 3D e non attaccate ai desktop). Riguardo le finestre c’è un altro effetto che per attivarlo basta abilitare l’effetto su Gestione Finestre->Allarga, che produce questo effetto:

http://upbluelight.altervista.org/Share/Ubuntu/pi%C3%B9%20desktop.png

Potete anche disegnare sul vostro Desktop con diversi effetti:

Su Extra attivando Annotazioni potete con i pulsanti Ctrl+Super+Button1 (ricordando che Super è il tasto con l’immagine di Windoww e Button uno il pulsante sinistro del mouse) e per pulire la scrivania con il comando Alt+Super+K questi comandi ovviamente sono modificabili e anche il colore (ovviamente andando su Extra->Annotazioni).

Un altro modo è attivando l’effetto “Disegna sullo schermo col fuoco” che trovate su Effetti i comandi standard sono Shift+Super+Button1 (dove Shift equivale al cosiddetto Maiusc) e per pulire lo schermo invece il comando Shift+Super+C ovviamente questi sono quelli standard voi potete modificarli a vostro piacimento (io vi consiglio di utilizzare comunque il tasto Super). Al posto del fuoco ovviamente potete mettere un qualsiasi colore oppure potete attivare l’effetto “Fuoco Mistico” che trovate nelle impostazioni generali dell’effetto.

Ma vediamo un altro effetto grafico quello delle onde dell’acqua che potete abilitare andando su Effetti->Effetto Acqua, con questo effetto potete creare delle onde d’acqua nel proprio desktop con i tasti Shift+F9 oppure tenendo premuto Ctrl+Super e muovendo il mouse, per fermare l’effetto dell’acqua basta pigiare di nuovo i tasti Shift+F9 e l’effetto dell’acqua si ferma oppure per pulire il desktop potete utilizzare l’effetto “Tergicristallo” che si attiva con i tasti Shift+F8.

Un altro effetto molto utile (soprattutto per chi fa video riprendendo il proprio desktop) è l’effetto “Lente di ingrandimento” che serve a ingrandire una parte de proprio desktop circostante alla freccetta del mouse per attivarlo basta andare su Accessibilità->Lente di ingrandimento.

Buon divertimento!