ARTICOLO AGGIORNATO IL 21 DICEMBRE 2020

Scegliere un buon server privato dove giocare a World of Warcraft prima di iniziare a far progress è fondamentale. Cambiare server dopo mesi di gioco risulta infatti spesso in perdite, sia del proprio progress, che della cerchia di conoscenze acquisite all’interno del server stesso. È importante scegliere un buon server sin dall’inizio, che sia stabile, dotato di una community amichevole e con pochi bug (nessun server privato è privo di bug, ma ci sono server meno buggati di altri).

Attualmente, uno dei migliori server privati di WoW è senza dubbio ChromieCraft. Di seguito riportiamo le sue caratteristiche piu’ importanti e, soprattutto, cosa lo rende migliore rispetto agli altri.

 

La versione del gioco

La versione del gioco è la 3.3.5a Wrath Of The Lich King (WOTLK). Si tratta sicuramente di una delle espansioni statisiticamente piu’ apprezzate dai giocatori.

Ma non solo: nel parco dei server privati è senza dubbio l’espansione che gli emulatori riescono a far funzionare meglio. E’ infatti risaputo che, nel panorama dei server privati, le espansioni successive a WOTLK non godono della stessa qualità di gioco.

AzerothShard 3.3.5a Wrath of The Lich King

La qualità

ChromieCraft utilizza l’AzerothCore (AC), l’emulatore Made in Italy creato dai fondatori di AzerothShard (vecchio server italiano, chiuso nel 2018) offrendo quindi alta qualita’ di gioco e pochi bug. La maggior parte dei contenuti e delle meccaniche sono state fixate durante anni di sviluppo che coinvolgono sviluppatori provenienti da diverse parti del mondo.

L’AC è un progetto completamente open source basato su SunwellCore, MaNGOS e TrinityCore nato nel 2016 che implementa parecchie migliorie rispetto agli emulatori su cui è basato.  E’ stato registrato come uno dei progetti dell’emulazione di WoW piu’ rilevanti del 2020.

AzerothCore logo

 

 

La possibilita’ di expare velocemente ed in maniera divertente facendo BG

In tutti i Battleground (BG) viene data esperienza ad ogni uccisione di un giocatore avversario, offrendo cosi’ un’ottima alternativa alle quest per il levelling. Anche azioni speciali dentro i BG, come ad esempio catturare una flag di Warsong Gulch, danno parecchia esperienza.

Il meccanismo è uguale a quello delle uccisioni delle normali creature (NPC), ovvero più il livello della vostra vittima è alto rispetto al vostro e più esperienza prendete. Se la vittima è di un livello troppo basso non viene data esperienza, inoltre l’esperienza viene divisa con i membri del party vicini all’uccisione.

AzerothShard Battleground Queue Announcer AzerothShard Battleground Queue Announcer

Il Battleground più giocato da chi livella è Warsong Gulch, perchè è disponibile già a partire da livello 10 e bastano solo 4 giocatori della stessa fascia per poterlo fare partire. Le fasce sono ad esempio 10-19, 20-29, etc…

Il nostro consiglio e’ quello di rimanere sempre in coda, premendo H e joinando i BG. Potete inoltre aprire il social, digitare la vostra fascia es. 20-29 ed invitare tutti i giocatori di quella fascia attualmente online a joinare il BG. Se altri 3 giocatori joinano, il BG partira’.

 

L’esperienza progressive

Si tratta di un server progressive che parte dalla primi livelli del gioco per valorizzare tutt i contenuti. Non e’ la solita corsa verso l’ultimo livello.

 

 

Come scaricare il gioco accedere al server

Le istruzioni per scaricare il client ed accedere al gioco sono disponibili qui.

Altre risorse utili:

 

About OpenProgrammers

Programmatore per passione. Mi piace condividere qualsiasi idea o informazione utile, per questo motivo ho realizzato il blog.