L’affermazione “linux è difficile” sicuramente era valida diversi anni fa, quando ancora non esistevano distribuzioni linux sufficientemente user-friendly e non era possibile fare uso di linux senza avere determinate competenze in ambito informatico.
Da qualche anno ad oggi le distribuzioni linux hanno fatto passi da gigante, quindi sorge spontaneo chiedersi se la famosa affermazione sulla difficoltà nll’utilizzare sistemi operativi di tipo linux sia ancora valida o se sia semplicemente ridicola.
Facendo riferimento alle caratteristiche delle distribuzioni linux principalmente “domestiche” (come le Ubuntu-based), pare che ci siano ormai 8 importanti motivi per cui l’utente medio potrebbe addirittura ritenere una distribuzione linux molto più facile da utilizzare rispetto a Windows:
1) Download & Installazione
Il sistema operativo è gratis e si scarica liberamente dai siti ufficiali: non c’è bisogno di cercare un torrent, procurarsi crack e altra roba del genere. L’installazione guidata è semplice e intuitiva in ogni passaggio.
2) Driver
Quando si formatta un computer e si reinstalla il sistema operativo, uno dei passaggi obbligatori è quello di reinstallare i driver per rendere funzionale il computer con tutti i suoi componenti (driver per scheda audio, scheda video, scheda di rete, etc…).
Con Linux troviamo già tutto pronto nel 90% dei casi, mentre nel restante 10% dobbiamo semplicemente selezionare e abilitare il driver mancante da una finestrella cliccando su “Attiva” (verrà poi scaricato e installato automaticamente):
molto “difficile” vero? 🙂
3) Installazione di nuovi programmi.
Per installare del nuovo software, non dobbiamo andare a cercare in giro su internet ma abbiamo già un gestore software che contiene tantissime applicazioni gratuite e sicure, divise per categorie.. insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
4) Aggiornamento dei programmi installati.
Come detto sopra tutti i programmi si installano tramite il gestore software e questo comporta, non solo una grande facilità nell’installazione di un nuovo programma, ma soprattutto che tutti i programmi installati tramite il gestore software verranno poi aggiornati automaticamente insieme agli aggiornamenti di sistema.
Non avremo quindi bisogno di andare a controllare se è uscita una nuova versione del nostro programma preferito, scaricarla, etc… perchè farà tutto il sistema operativo automaticamente!
5) Virus
Qualche informatico, accanito sostenitore di Windows, sostiene che in fondo i virus con Windows non sono un gran problema perchè basta “stare attenti” e “prendere le giuste precauzioni” per non prendere virus o comunque non prenderne troppi.
Questo ragionamento però è possibile farlo solo con utenti abbastanza avanzati, è solito per gli utenti meno esperti avere a che fare con virus e programmi fastidiosi che rallentano il computer. Ciò comporta l’esigenza di installare un antivirus, anche se nemmeno un antivirus può proteggere Windows al 100% da tutti i virus.
Con Linux invece non c’è bisogno di installare nessun antivirus, perchè non ci sono virus, anche gli utenti meno esperti possono stare tranquilli perchè i malware non saranno un problema per loro (per approfondire vedi: malware su GNU/Linux).
6) Operazioni di manutenzione
Un sistema operativo Windows diventa sempre più lento nel tempo, poichè si “sporca” con l’utilizzo. Specialmente quando non vengono effettuate regolarmente alcune operazioni di manutenzione, come pulizia e deframmentazione.
Un sistema operativo Linux non ha bisogno di essere deframmentato, inoltre è difficile che si appesantisca nel tempo perchè è facile avere sempre sotto controllo quali sono i programmi installati e i loro componenti aggiuntivi.
7) Installazione di nuove periferiche
Pennette USB di ogni tipo, ricevitori Wireless, stampanti, scanner, etc.. diventano funzionanti una volta collegate al computer (se c’è bisogno di un driver aggiuntivo sarà lo stesso sistema operativo a cercarlo e scaricarlo automaticamente).
8) Aiuto dalle community
Ogni distribuzione linux ha una vasta comunità di riferimento alla quale si può chiedere aiuto tramite forum, IRC chat, etc… Spesso quando si ha un problema basta cercare su google e probabilmente qualcun altro ha già chiesto e ricevuto aiuto per quel determinato problema, oppure si apre una nuova domanda. Insomma, con linux non si è mai soli 😉
Purtroppo, nonostante tantissimi utenti ogni giorno entrano per la prima volta nel mondo linux e ne rimangono abbastanza soddisfatti, il mito per cui “linux è difficile” è ancora vivo da qualche parte: per questo abbiamo creato, con ironia, un album di foto su facebook che letteralmente prende in giro tutti coloro che sostengono ancora questo falso mito!